MAROCCO NEWS

Il Marocco, ponte per l’India in Africa

27 ottobre 2015

Rabat, 27/10/2015 – Il successo del Marocco nella sua strategia di apertura nel continente africano così come la strategia di cooperazione Sud-Sud portano ha portato molti osservatori indiani ad esortare il loro Paese a considerare il Marocco come partner ideale per la ricerca di opportunità nei mercati africani promettenti.

In realtà l’India costituisce da molto tempo uno dei principali clienti del Regno, in particolare per i fosfati e i derivati, mentre le importazioni del Marocco dall’India riguardano, il cotone, le fibre industriali, i prodotti farmaceutici, le attrezzature agricole, i prodotti chimici, etc.

Le raccomandazioni elaborate in occasioni delle precedenti sessioni della commissione economica mista marocco-indiana avevano invitato a rafforzare le relazioni bilaterali attraverso la diversificazione degli scambi commerciali e l’ampliamento della cooperazione a nuovi settori quali il tessile, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il farmaceutico, l’alimentare, etc. Le raccomandazioni hanno inoltre consigliato ad entrambe le parti di esplorare le opportunità d’investimento nei grandi progetti.