MAROCCO NEWS

Il ministro Mezouar incontra le rappresentanze libiche

9 marzo 2015

Nell’ambito del dialogo politico inter-libico, tenutosi sotto l’egida delle Nazioni Unite, Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar, ha incontrato sabato 7 marzo 2015 tutte le rappresentanze libiche presenti in Marocco,.

Il Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia, Bernardino Leon, ha ringraziato il Regno del Marocco, sottolineando che l’incontro di questo sabato, che ha riunito per la prima volta tutte le parti attorno allo stesso tavolo, è “simbolicamente molto importante.”

In questa occasione, Mezouar ha detto che il Regno del  Marocco, felice di accogliere le parti libiche sul suo suolo, rimane, come è sempre stato, accanto alla Libia e al suo popolo fratello per superare questa fase.

Egli ha osservato a questo proposito che il Regno non ha altra preoccupazione che il sostegno e l’azione sostenuta per  preservare l’unità della Libia, la sua sovranità e il suo orgoglio, affinché rimanga come sempre è stato, il Paese della stabilità, della fratellanza, della tolleranza e della promozione dello sviluppo del territorio a cui il Marocco e la Libia appartengono.

Il Ministro ha aggiunto che il Regno è prioritario il supremo interesse della Libia, la sua unità e stabilità.

Allo stesso tempo, ha espresso il desiderio di vedere questi negoziati, che riuniscono tutte le parti libiche, contribuire, “grazie ai legami e alla fiducia che abbiamo sempre mantenuto con i nostri fratelli libici,” alla costruzione del moderno Stato libico e delle sue istituzioni e di una Libia cui aspirano tutti i libici e il mondo.

Mezouar ha anche sottolineato che “siamo convinti che la volontà comune che abbiamo constatato permetterà di superare le difficoltà, al fine di favorire la soluzione politica e rigettare il ricorso alla via militare”

“Siamo lieti che Rabat, e il Marocco in generale, costituiscano il primo passo di un processo che vogliamo  positivo per ripristinare l’accordo tra i libici”, ha detto, sottolineando che la Libia, per la sua storia, la sua gente, le sue competenze e risorse, è in grado di superare le difficoltà di questa fase cruciale della sua storia.

Inoltre, Mezouar ha accolto con favore il ruolo di mediatore delle Nazioni Unite Bernardino Leon, mettendo in evidenza la sua capacità di creare l’accordo, senza cui uno Stato non può costruirsi. Ha inoltre elogiato tutte le parti che lavorano seriamente per dare alla Libia tutto quello che merita, sottolineando la dinamica positiva che ha segnato questa fase del dialogo.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Marocco Sig. Salaheddine Mezouar, durante la conferenza stampa a Skhirate (Marocco)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Marocco Sig. Salaheddine Mezouar, durante la conferenza stampa a Skhirate (Marocco)

Leggi anche

Negoziati libici in Marocco