MAROCCO NEWS

ISESCO-UNESCO: Campus d’eccellenza scientifica

31 agosto 2015

Rabat, 31/08 – 06/09,  L’Organizzazione islamica per l’Educazione, le scienze e la cultura (ISESCO) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) organizzano all’Università Internazionale di Rabat (UIR) l’edizione 2015 del campus d’eccellenza scientifica per le ragazze.

Un comunicato dell’ISESCO indica che questo seminario, che si svolgerà dal 31 agosto al 6 settembre, fungerà da strumento di integrazione, riunendo ragazze di 16 anni (prima classe scientifico) delle regioni arabe (Libano, Marocco, Mauritania e Tunisia) e africane (Burkina Faso, Costa d’Avorio e Senegal), insegnanti di matematica, scienze naturali e fisiche, esperti locali specializzati nel rafforzare la capacità delle donne, così come donne modello e attive nei campi scientifici e di leadership.

Il campus di eccellenza, avviato in collaborazione con l’UIR e l’Associazione “eSTEM Marocco”, ha l’obiettivo globale di promuovere la cultura dell’eccellenza e della condivisione universale nelle scuole e di favorire l’uguaglianza di genere e il rafforzamento delle capacità delle donne.

È stato progettato come una leva per permettere a queste giovani ragazze l’accesso alle scienze e alle tecnologie, come i ragazzi. Si svolge in diversi moduli formativi, quali la leadership e la partecipazione della donna alla vita pubblica, il coaching personale, le conoscenze sanitarie e la consapevolezza ambientale.

Questo appuntamento vedrà anche la partecipazione di rappresentanti di organizzazioni governative e non governative, così come di rappresentanti delle istituzioni nazionali.