MAROCCO NEWS

Laâyoune, Firmate cinque convenzioni

9 novembre 2015

Laâyoune 07 novembre 2015 —  Firmate cinque convenzioni da parte di SM il Re in occasione del lancio del nuovo Modello di Sviluppo delle Provincie del Sud

- La prima convenzione è relativa agli impegni dello Stato per il sostegno finanziario della regione di Laâyoune-Sakia El Hamra. É stata firmata dal ministro degli Interni Mohammed Hassad, dal ministro dell’Economia e Finanza Mohmmed Boussaid, e da Hamidi Ould Errachid presidente del Consiglio della regioni di  Laâyoune-Sakia El Hamra.

- La seconda convenzione tratta gli impegni dello Stato per il sostegno finanziare della regione di Dakhla-Oued Eddahab. É stata firmata da Mohammed Hassad, Mohammed Boussaid e da Ynja Khattat presidente del Consiglio della Regione di Dakhla-Oued Eddahab.

- La terza convenzione riguarda gli impegni dello Stato per il sostegno finanziario della regione di Guelmim-Oued Noun. É stata firmata da Mohammed Hassad, Mohammed Boussaid e da Abderrahim Ben Bouaid presidente del Consiglio della Regione di Guelmim-Oued Noun.

- La quarta convenzione è volta al Programma di Contratto nella regione di Laâyoune-Sakia El Hamra. É stata firmata da Mohammed Hassad, Mohammed Boussaid, da Nabil Benabdellah ministro per l’Habitat e le Politice Cittadine, Aziz Akhannouch ministro per l’Agricoltura e la Pesca Marittima, Rachis Benmokhtar ministro per l’Educazione nazionale e la Formazione Professionale, Lahcen Daudi ministro per la Ricerca Scientifica e la Formazione dei quadri, Azizi Rebbah ministro delle Attrezzature, dei Trasporti e della Logistica, Moulay Hafid Elalamy ministro dell’Industria, del Commercio, degli investimenti e dell’Economia digitale,  El Houssaine Louardi ministo della Sanità, Lahcen Hadad ministro del Turismo, Mohammed Amine Sbihi ministro della Cultura, Mme Fatima Merouane ministro de l’Artigianato, dell’Economia Sociale e Solidale, Abdesalam Seddiki ministro dell’Occupazione e degli Affari Sociali, Mohammed Abbou ministro delegato dal ministero  dell’Industria, del Commercio, degli investimenti e dell’Economia digitale, Mme Charafat Yadri Afilal ministro delegato del ministero dell’Energia, delle Miniere, dell’Acqua e dell’Ambiente incaricato dell’Acqua.

Questa convenzione è stata  firmata anche da Abdelaadim El Hafi Alto Commissario per le acque e le foreste e la lotta contro la desertificazione, Yahidih Bouchaab wali della regione Laâyoune-Sakia El Hamra, Hamid Ould Errachid preste del Consiglio della Regione de Laâyoune-Sakia El Hamra, Mustapha Terrab direttore generale de l’OCP, Ali Fassi Fihri direttore generade de l’ONEE, Larbi Bencheikh direttore generale de l’OFPPT, Zouhair Mohammed El Oufir direttore generale de l’ONDA, Mustapha Bakkoury direttore generale dell’Agenzia per l’Energia solare Marocchina.

- Il quinto documento è un accordo specifico sul progetto di superstrada tra Agadir e Laayoune-l’allargamento ed il rafforzamento della sezione Laayoune-Dakhla sulla strada statale 1. É stato firmato da Assad Mohammed, Mohammed Boussaid e Rebbah Aziz, Wali della regione di Souss-Massa, Zineb El Adaoui, Wali della regione di Guelmim-Oued Noun, Mohammed Benribak, Wali della regione di Laayoune Sakia-El Hamra, il signor Yahdih Bouchaab, Wali della regione di Dakhla-Oued Ed-Dahab, Benomar Lamine, presidente del Consiglio della Regione di Souss-Massa, Brahim Hafidi, presidente del Consiglio della Regione di Guelmim-Oued Noun Mr. Abderrahim Ben Bouaida, presidente del Consiglio della El Hamra Regione Laayoune-Sakia, signor Hamdi Ould Errachid e il Presidente del Consiglio della Regione Oued ed-Dahab Dakhla, signor Ynja Khattat.