MAROCCO NEWS

Lotta a Violenza sulle donne

26 novembre 2015

Rabat, 25/11/2015 – In occasione della Giornata internazionale della lotta alla violenza nei confronti delle donne (25 novembre), è stata lanciata, mercoledì a Rabat, la 13a campagna nazionale di sensibilizzazione per combattere la violenza sulle donne.

Durante l’occasione la Ministra della Solidarietà, delle Donne, della Famiglia e dello Sviluppo sociale, Bassima Hakkaoui, ha posto l’accento sulla dimensione pericolosa assunta dal fenomeno della violenza ai danni delle donne nel mondo. Per la Hakkaoui tale situazione “riguarda tutti, individui, istituzioni e società civile, poiché siamo tutti responsabili e chiamati, ognuno dalla propria posizione, ad affrontare questa piaga, trattandone le cause e gli effetti nefasti”.

La Hakkaoui ha poi citato le diverse iniziative adottate dal Regno in materia di lotta alla violenza sulle donne. Tra queste: il progetto di legge sulla violenza ai danni delle donne e il progetto di legge relativo all’Autorità per la parità e la lotta contro tutte le forme di discriminazione (APALD), la presentazione del disegno di legge riguardante l’istituzione del Consiglio consultivo della Famiglia e dell’Infanzia adottato il 23 settembre 2015 da parte del Consiglio di Governo, la creazione dell’Osservatorio nazionale sulla violenza contro le donne e il sistema d’informazione istituzionale relativo a tale fenomeno.