MAROCCO NEWS

Lotta al cancro: Giornata nazionale

23 novembre 2015

Marrakech

 SAR la Principessa Lalla Salma ha partecipato, domenica 22 novembre a Marrakech,  alla giornata nazionale per la lotta contro il cancro. La data coincide con il 10° anniversario della Fondazione Lalla Salma – prevenzione e trattamento del cancro.

Durante la manifestazione è stato proiettato un film documentario che mostra i progressi ottenuti nel periodo 2005-2015 grazie all’azione della fondazione. Inoltre la Principessa ha assistito alla presentazione dei risultati di un importante studio “Conoscenza, atteggiamenti e percezioni sul cancro” condotto nel 2015, dieci anni dopo il primo. Lo studio mostra un’evoluzione positiva grazie agli sforzi, le campagne di sensibilizzazione e le azioni della Fondazione.

 É stato inoltre presentato il rapporto di metà mandato del Piano Nazionale di Prevenzione e Controllo del Cancro 2010-2019 dagli esperti dell’Alto Consiglio della Sanità Pubblica in Francia. A conclusione della celebrazione SAR la Principessa Lalla Salma ha assegnato il Premio Internazionale 2015 per la lotta contro il cancro al Dott. Dominique Elias, mentre il Premio Nazionale è stato assegnato a Perrussel Bruno.

 Il Dottor Rachid Bakkali, Direttore Generale della Fondazione, ha sottolineato che il successo è dovuto ad un decennio di partnership tra le autorità pubbliche, le autorità locali, il settore privato e la società civile con la Fondazione, così come l’eccezionale leadership di SAR la Principessa Lalla Salma.