MAROCCO NEWS

Lotta al terrorismo

11 gennaio 2016

Rabat, 10-01-2016 – Il Marocco, in qualità di presidente del gruppo di lavoro del forum mondiale per la lotta contro il terrorismo (GCTF), per la questione dei combattenti terroristi stranieri, presenta oggi a L’Aia, i risultati e le prospettive del gruppo di lavoro su questo tema, in occasione dell’incontro internazionale di alto livello sui combattenti terroristici stranieri.

La delegazione marocchina alla riunione sarà presieduta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, il signor Nasser Bourita.

Il Marocco presiederà una tavola rotonda sulle misure di radicalizzazione e reintegrazione dei combattenti terroristi stranieri e presenterà l’esperienza nazionale nella lotta contro il finanziamento del terrorismo.

Il Regno del Marocco parteciperà martedì a una riunione di coordinamento dei co-presidenti dei gruppi di lavoro del Forum.

Questo incontro vedrà la partecipazione di delegazioni di cinquanta Stati, le Nazioni Unite e numerose organizzazioni internazionali e regionali.

La delegazione marocchina comprende rappresentanti del Ministero degli Interni, Giustizia e Libertà, degli Habous e Affari islamici, Delegazione Generale per l’Amministrazione Penitenziaria e la reintegrazione, e l’unità di informazione e elaborazione finanziaria.