MAROCCO NEWS

“US News and World Report”

23 marzo 2015

Washington, 20 mar. 2015 (MAP) – La rivista americana a grande tiratura “US News and World Report” ha evidenziato, venerdì, la natura multidimensionale della strategia di antiterrorismo attuata da Sua Maestà il Re Mohammed VI dopo la sua ascesa al trono, una forza di proiezione che ha dato i suoi frutti sia sul piano interno che nel quadro degli sforzi per preservare la pace e la stabilità a livello regionale e internazionale.

È in questa visione Reale che il Marocco sostiene attivamente gli Emirati Arabi Uniti nella loro lotta contro il terrorismo e per la salvaguardia della pace e della stabilità regionali e internazionali, evidenzia questa analisi firmata da Ahmed Charai, editore e membro del Consiglio di Amministrazione di diversi think tanka americani.

“Si sottolinea che il Regno del Marocco e gli Emirati Arabi Uniti sono due Paesi moderati che hanno realizzato un approccio multidimensionale per la lotta al terrorismo che va oltre l’aspetto della sicurezza”, osserva la pubblicazione americana .

E occore ricordare, in questo contesto, che Sua Maestà il Re aveva avviato, diversi anni fa, una strategia che combina le riforme interne – tra cui un sistema politico basato sul multipartitismo democratico e parlamentare, la modernizzazione dell’economia, la creazione di posti di lavoro, e la riforma del campo religioso – con gli accordi di libero scambio con i Paesi arabi, per rafforzare l’accesso dei giovani alle opportunità in un quadro socio-economico a favore del loro sviluppo e mirante a renderli immuni dalle idee radicali e dall’estremismo violento.