MAROCCO NEWS

Consiglio dei ministri degli Interni dell’UMA

4 maggio 2015

Nouakchott – Il ministro dell’Interno Mohamed Hassad ha sottolineato giovedì a Nouakchott, l’impegno del Marocco per il consolidamento dei meccanismi di cooperazione tra i paesi del Maghreb per l’attuazione delle raccomandazioni concordati nei diversi incontri che hanno trattato la questione della sicurezza.

Il ministro degli Interni del Regno del Marocco, Mohamed Hassad, è arrivato giovedì mattina a Nouakchott per partecipare alla 5a sessione del Consiglio dei ministri degli Interni dei Paesi dell’Unione del Maghreb arabo (UMA).

Al suo arrivo all’aeroporto internazionale di Nouakchott, Hassad è stato accolto dal ministro mauritano degli Interni e del decentramento, Mohamed Ahmed Salem Ould Mohamed Raré e dall’ambasciatore del Marocco in Mauritania, Abderrahmane Ben Omar.

Durante questa 5a sessione, i ministri degli Interni maghrebini si  dedicheranno all’esame della situazione della sicurezza negli Stati del Maghreb e del loro vicinato regionale e analizzeranno le esperienze nazionali in materia di lotta al terrorismo, traffico di armi, di droga e stupefacenti, criminalità organizzata, criminalità informatica, emigrazione illegale, traffico di esseri umani.

Si tratta, inoltre, di esaminare i mezzi per attuare un meccanismo comune di lotta contro le minacce alla sicurezza, alla luce delle due dichiarazioni di Algeri (9 luglio 2012) e Rabat (21 aprile 2014) sul problema della sicurezza nella regione maghrebina.

Inoltre, i ministri degli Interni dell’UMA esamineranno le conclusioni della prima riunione della commissione di follow-up nel settore della sicurezza (24/25 ottobre 2013 a Rabat) e dei due gruppi di lavoro incaricati della lotta contro l’emigrazione clandestina (16/17 aprile 2015 presso la sede della segreteria generale dell’UMA) e della protezione civile (23/24 aprile 2015 a Nouakchott).

In questa visita Hassad è accompagnato dal Wali direttore generale degli Affari interni, Driss Jouhari, e dal wali direttore della cooperazione internazionale Hamid Chabar.

Il ministro degli Interni del Marocco, Mohamed Hassad durante il suo arrivo giovedì mattina a Nouakchott

Il ministro degli Interni del Marocco, Mohamed Hassad durante il suo arrivo giovedì mattina a Nouakchott