MAROCCO NEWS

M. Borrell: Ampia convergenza UE-Marocco

11 settembre 2020

Bruxelles 11/09/2020- L’Alto rappresentante per la politica estera e sicurezza dell’Unione europea, Vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell, ha sottolineato l’ampia convergenza di opinioni tra UE e Marocco sulle prospettive aperte dal dialogo inter-libico ospitato nel Regno.

In una dichiarazione resa pubblica a Bruxelles, a seguito del colloquio telefonico avuto oggi con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, il Sig. Borrell “ha salutato e ha incoraggiato questa iniziativa marocchina come un contributo tempestivo agli sforzi delle Nazioni Unite in vista di una soluzione politica alla crisi in Libia, tale da garantire la coesione del Paese, la sua integrità territoriale e la sua sovranità ”.

La stabilità e la pace in Libia sono essenziali per la stabilità e la prosperità del Maghreb nel suo insieme e sono una priorità europea“, osserva la dichiarazione.

Durante il colloquio telefonico sono state discusse temi di interesse comune relativi alla stabilità regionale nella regione del Maghreb, in particolare gli ultimi sviluppi della crisi libica, nonché alcuni aspetti del partenariato congiunto di prosperità UE-Marocco , “E’ stato convenuto di proseguire il dialogo e i rispettivi sforzi in questa direzione in uno spirito di stretta consultazione al fine di intensificare l’attuale dinamica politica tra le parti libiche“, aggiunge la dichiarazione.

borell

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma