MAROCCO NEWS

Managem: Fatturato si attesta su 3.840 MDH

27 marzo 2015

Casablanca, 26 marzo 2015

Il fatturato consolidato da Managem, attore marocchino nel settore delle miniere e dell’idrometallurgia, si attesta su 3.840 MDH al 31 dicembre 2014, in progressione del 2 % rispetto all’anno precedente.

Il margine operativo lordo risulta pari a 1.257 MDH, in diminuzione di 252MDH rispetto al 2013, a seguito del calo dei prezzi e della diminuzione del contenuto d’Argento Imiter, hanno evidenziato i responsabili del Gruppo, durante  una conferenza stampa organizzata giovedì a Casablanca, per presentare i conti annuali di Managem, chiusi il 31 dicembre 2014.

L’utile d’esercizio si attesta a 446 MDH, in calo del 38% rispetto al 2013, riflettendo  l’evoluzione del margine operativo lordo (MOL) e l’aumento delle dotazioni agli ammortamenti a seguito dell’avvio dei nuovi progetti.

Il risultato finanziario, nel frattempo, è in diminuzione di 56 MDH, per l’aumento dell’indebitamento e dello scarto di conversione legato all’aumento del dollaro alla fine dell’anno.

Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è pari a 182 MDH, in calo del 55% rispetto alla fine del 2013.

Ha aggiunto che il Gruppo sta perseguendo la propria strategia di sviluppo e realizza significativi progressi nella sua attuazione, in particolare l’avvio della produzione del progetto Oumejrane e l’attuazione di una produzione di oltre 15.700 tonnellate di concentrato di rame.

Questi progressi, hanno spiegato, sono realizzati anche grazie all’avvio dell’estensione della fabbrica della Società Metallurgica d’Imiter (SMI), la realizzazione degli studi di fattibilità di due progetti cupriferi, ovvero Bouskour in Marocco e Pumpi nella RDC (Repubblica Democratica del Congo), la scoperta di nuove riserve di minerali, che consentono il rinnovo di giacimenti sfruttati e un prolungamento della durata della vita delle miniere (+ 400 tonnellate di metallo d’Argento alla SMI, +1.972.000 tonnellate “Tout Venant” di Rame in Marocco, +1.802.000 tonnellate “Tout Venant” per il  polimetallico attorno a CMG).

Nel 2015, Managem continuerà a compiere sforzi per migliorare le prestazioni operative e continuerà ad attuare il suo programma di sviluppo per mantenere le sue prospettive di crescita redditizia.

I responsabili non hanno dimentico di sottolineare che il Consiglio d’Amministrazione ha deciso di proporre all’Assemblea Generale ordinaria la distribuzione di un dividendo da 25 dirham per azione, a titolo dell’esercizio 2014