MAROCCO NEWS

Convenzioni per lo sviluppo del settore agricolo

28 aprile 2015

L’8a edizione delle Assise dell’agricoltura, lunedì a Meknès, è stata coronata dalla firma di cinque convenzioni per lo sviluppo dell’agricoltura.

La prima convenzione mira a rafforzare il ruolo del settore del latte in materia di garanzia della sicurezza alimentare, incoraggiare la valorizzazione della produzione della filiera per un miglior valore aggiunto, nonché la diversificazione dell’offerta per il consumatore. Con un budget di 6,6 miliardi di dirham, questo contratto programma copre il periodo 2015-2020.

La seconda convenzione riguarda la definizione e la creazione di un quadro di partenariato che permetta ai firmatari di effettuare azioni congiunte relative ai settori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile in relazione al settore agricolo.

È stato inoltre firmato un accordo tripartito tra il governo dello Swaziland, il governo del Marocco e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Questo accordo, nel quadro della cooperazione Sud-Sud, mira a far beneficiare il Regno dello Swaziland dell’esperienza del Marocco nei settori dello sviluppo agricolo, del miglioramento della sicurezza alimentare e della lotta alla povertà.

Si è proceduto inoltre alla firma di una convenzione per la creazione dell’Agropoli di Souss Massa Draa su una superficie di 74 ettari all’interno del Parco Haliopolis di Agadir.

Nell’ambito dell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile nel settore Agricolo, è stata firmata una convenzione specifica per l’attuazione del progetto di valorizzazione dei rifiuti prodotti dal settore oleico. Questa convenzione riguarda la realizzazione di progetti di valorizzazione dei rifiuti risultanti dal settore oleico