MAROCCO NEWS

Marocco e organismi internazionali

31 dicembre 2015

Rabat – Il 2015 si è caratterizzato dal successo delle candidature istituzionali e individuale del Regno presso le diverse organizzazioni regionali e internazionali, con obbiettivo le principali priorità tematiche globali in linea con la diplomazia marocchina.

In un comunicato del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione, la consolidata presenza del Marocco nell’ambito delle organizzazioni internazionali testimonia il riconoscimento del ruolo attivo del Regno e l’azione a livello internazionale e regionale. Questo successo rappresenta inoltre una conferma delle azioni credibili e di fiducia intrapresi dal Marocco sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI, del suo contributo costruttivo per promuovere i valori della pace, della democrazia e dello sviluppo umano.

In seno alle organizzazioni internazionali, il Marocco è stato rieletto, 27 novembre 2015 a Londra, da parte dell’Assemblea generale dell’Organizzazione marittima internazionale (OMI) per un mandato di due anni (2016 -2017), al Consiglio di dell’IMO categoria ” C ”. Questa brillante rielezione, con più di due terzi della maggioranza degli stati membri di questa organizzazione, rappresenta un riconoscimento della comunità marittima mondiale al contributo sostanziale del Marocco e agli sforzi internazionali nella codificazione e sviluppo progressivo del diritto marittimo internazionale.

Inoltre, il Marocco è stato eletto co-presidente, con i Paesi Bassi, dal Forum mondiale per la lotta contro Terrorismo (GCTF), così come la presidenza del gruppo di lavoro dell’Iniziativa Globale per la lotta contro contro il terrorismo nucleare (IGLTN) nel giugno 2015 a Helsinki su ” La risposta e gestione di incidenti nucleari o radiologiche” .

Il regno è stato anche rieletto, per consenso, a nome dell’Africa, da parte dell’ dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), il 17 settembre 2015, a Medellin, in Colombia, come membro del Consiglio Direttivo di questa Organizzazione, per un mandato di 4 anni (2015-2019).
Inoltre, durante lo svolgimento della 38a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO a Parigi, tenuta 03-18 novembre, 2015, il Marocco è stato eletto Vice Presidente del Consiglio esecutivo, e membro del Comitato per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato.

Eletto all’unanimità alla presidenza della terza riunione degli Stati Parte alla Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone contro le “sparizioni forzate” (CED) nel giugno 2015.
Per quanto riguarda gli organismi legati alla pace e alla sicurezza internazionale, il 2015 il Marocco è stato eletto come membro della commissione per la prevenzione della criminalità e della giustizia penale (2015-2017).

Infine, il Marocco è stato eletto nella persona del signor Omar Hilale, ambasciatore, rappresentante permanente alle Nazioni Unite, alla presidenza della 3 ° Commissione della 70a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il 2015 ha visto l’anno, anche, l’elezione di molti marocchini e marocchini nei forum
internazionale.