MAROCCO NEWS

Marocco: forum internazionale libico

12 novembre 2019

Rabat, 11/11/2019  – I lavori del primo forum internazionale libico sull’economia e gli investimenti in Marocco si sono aperti lunedì a Rabat, con la partecipazione di oltre 400 persone provenienti da 12 paesi che rappresentano i settori pubblici e privati e le diverse aree economiche della Libia.

I lavori di questo evento internazionale, il primo nel suo genere, avviato sotto l’egida del Consiglio presidenziale libico in collaborazione con il Ministero marocchino dell’industria, del commercio, dell’economia verde e digitale, si concentra sul tema “Verso un partenariato economico solido”.

Questo forum conferma la solidità delle relazioni di cooperazione e partenariato tra i paesi del Maghreb e la loro profondità strategica per la Libia, ha affermato il direttore esecutivo di questo evento Al-Mahdi Abdelaâti.

La scelta del Marocco di ospitare questo evento economico di due giorni è spiegata dal ruolo guida del Regno nel sostegno e nel successo del dialogo inter-libico svoltosi a Skhirat e che ha portato alla firma dell’accordo politico libico nel dicembre 2015, ha dichiarato Abdelaâti all’apertura di questo forum.

La Libia intende attraverso questo evento attingere all’esperienza pionieristica del Marocco nello sviluppo degli investimenti, ha aggiunto, sottolineando che il Regno è un attore importante nella regione del Maghreb che svolge un ruolo pioniere a livello del continente africano e che intrattiene eccellenti relazioni con diversi paesi del mondo, tra cui l’Unione europea.

Abdelaâti ha osservato che l’esperienza del Marocco nel campo dello sviluppo economico e degli investimenti potrebbe aprire nuove prospettive per le relazioni tra Marocco e Libia e contribuire a promuovere ulteriormente la cooperazione e gli scambi economici tra i due paesi.

I lavori del forum si articolano attorno a diverse sessioni di lavoro incentrate sulle principali sfide cui fa fronte l’economia libica e su come trarre vantaggio dall’esperienza di successo del Marocco nello sviluppo economico e negli investimenti.

In questa occasione verranno discussi vari argomenti, tra cui gli orientamenti futuri dei settori petrolifero e del gas e delle energie rinnovabili in Libia e le promettenti opportunità di investimento offerte in questo settore.

I partecipanti discuteranno inoltre di come rafforzare gli investimenti e la fiducia tra il settore privato libico e gli operatori economici internazionali, in particolare attraverso la firma di accordi di cooperazione e protocolli d’intesa tra le società libiche e le loro controparti internazionali.

In questo senso, il forum prevede incontri B2B per consentire ai principali operatori economici libici di stabilire contatti commerciali con investitori internazionali.

Il primo forum libico internazionale sull’economia e gli investimenti in Marocco offre un’opportunità per la convergenza di idee e competenze e l’opportunità di costruire ponti di comunicazione tra gli investitori dei paesi partecipanti secondo una visione aperta e complementare, avente per obiettivo finale di raggiungere lo sviluppo economico e sociale nel Maghreb.

È altresì un’opportunità per promuovere l’attrattiva degli investimenti in Libia e stabilire partenariati proficui e reciprocamente vantaggiosi con gli operatori economici internazionali.

Forum-économique-international-libyen-au-Maroc-_M2

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma