MAROCCO NEWS

#Marocco: Il Generale di Corpo d’Armata Bouchaib Arroub riceve la Ministra della Difesa italiana

17 marzo 2015

Su indicazione di Sua Maestà il Re, Comandante supremo e Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate Reali, il Generale di Corpo d’Armata Bouchaib Arroub, Ispettore generale delle FAR e Comandante della Zona Sud, ha ricevuto il 12 marzo 2015, a livello di Stato Maggiore Generale delle FAR a Rabat, Roberta Pinotti, ministra della Difesa italiana in visita nel Regno a capo di una delegazione composta da personalità civili e militari.

Gli incontri si sono svolti in presenza dell’Ambasciatore italiano accreditato a Rabat e dell’Attaché di Difesa dell’Ambasciata della Repubblica d’Italia. Hanno avuto ad oggetto i diversi aspetti della cooperazione militare bilaterale, e i mezzi per svilupparla e per portarla al livello delle relazioni di partenariato che collegano il Regno del Marocco e la Repubblica d’Italia.

La cooperazione militare tra i due Paesi copre le aree di formazione e lo scambio di visite e di esperienze.

Il 10 febbraio 2006 era stato firmato un accordo di cooperazione militare tra la Repubblica italiana e il Regno del Marocco, accordo ratificato all’unanimità e in prima lettura dal Senato italiano il 16 giugno 2011. Esso tende a sviluppare la cooperazione bilaterale tra le Forze Armate dei due Paesi.

Va inoltre notato che il Marocco e l’Italia sono membri dell’Iniziativa “5 + 5 / Difesa”, che mira in particolar modo a rafforzare la cooperazione e a promuovere la sicurezza nel bacino mediterraneo.

il Generale di Corpo d'Armata Bouchaib Arroub e la Ministra della Difesa italiana Roberta Pinotti  in visita nel Regno

il Generale di Corpo d'Armata Bouchaib Arroub e la Ministra della Difesa italiana Roberta Pinotti in visita nel Regno