MAROCCO NEWS

Marocco-Italia Accordo cooperazione

27 gennaio 2016

Roma – 26/01/2015- Il Ministro dell’Istruzione superiore, della Ricerca scientifica e della Formazione dei quadri del Regno del Marocco, Sig. Lahcen Daoudi, ha presieduto a Roma con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sig.ra Stefania Giannini  la cerimonia  per la firma di accordi e memorandum d’intesa in materia di cooperazione culturale e ricerca scientifica tra Marocco e Italia.

Sono stati così firmati, dai rispettivi Rettori, accordi tra due università italiane e marocchine, con la presenza dell’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, sig. Hassan Abouyoub .

Nella prima intesa, Il presidente dell’Università Euro-Mediterranea di Fez, sig. Mustapha Bousmina ha  sottoscritto un accordo di collaborazione culturale e scientifica e convenzione di partenariato specifico con il Rettore Sig. Luigi Dei per diventare sede di una Scuola di Architettura dell’Università di Firenze.

Le due università si impegneranno a dar vita ad una reciproca collaborazione inizialmente nei settorei dell’Architettura, Disegno, Urbanistica, Architettura del Paesaggio, Conservazione del Patrimonio Architettonico.

La collaborazione tra le parti sarà ispirata a criteri di reciprocità basata sul principio di mutuo benificio, che si potrà sviluppare attraverso gli scambi di visite tra docenti e ricercatori per favorire lo svolgimento di seminari, conferenze convegni

Le università si sono inoltre riservate di definire di comune accordo altre aree di collaborazione.

La collaborazione tra le parti sarà ispirata a criteri di reciprocità basata sul principio di mutuo benificio, che si potrà sviluppare attraverso gli scambi di visite tra docenti e ricercatori per favorire lo svolgimento di seminari – conferenze – convegni – cicli di lezioni oltre a ricerche comuni nei settori di interesse.  La collaborazione tra le università favorirà, tra le altre cose, anche lo scambio di pubblicazioni e informazioni, lo scambio di studenti e studenti post-laurea per soggiorni studio e ricerca, lo scambio di personale tecnico e amministrativo.

Le due università favoriranno la mobilità studentesca, secondo il principio di reciprocità. I periodi di studi effettuati nelle univesità in partenariato potranno essere riconosciuti ai fini della carriera universitaria dall’università d’origine, previa deliberazione dagli organi competenti.

Inoltre nessuna delle università firmatarie imporrà tasse di iscrizione o di altro genere, se non nei casi previsti come inderogabile da leggi vigenti nel Paese.

Il secondo accordo è stato firmato tra il presidente dell’Universita Al Akhawayn di Ifrane,  sig. Driss Ouaouicha, con il presidente dell’Università  Uninettuno,  sig.ra Maria Amata Garrito.

Il memorandum d’intesa tra le parti per la collaborazione in programmi di ricerca, scambio di docenti e per corsi di insegnamento comuni a distanza nei settori dell’ingegneria, economia, lettere, psicologia e scienze della comunicazione (corsi di perfezionamento, mater di I e II livello).

MDM69964

Fonte MIUR: https://www.flickr.com/photos/miursocial/sets/72157661645772473

Fonte MIUR: https://www.flickr.com/photos/miursocial/sets/72157661645772473