MAROCCO DOSSIER

ExpoMilano2015: Marocco, un viaggio di sapori

Il padiglione del Marocco è una Kasbah. È un riflesso del modello architettonico berbero, caratteristico del sud del paese, perfettamente adatto al suo ambiente, al modo di vivere delle sue comunità e alle minacce d’aggressione delle epoche precedenti.

0.2 Entrée

.Visita la nostra galleria su Flickr

Concept Store

CONCEPT Padiglione marocco expomilano2015

Le categorie del concept store del Padiglione del Marocco:

  • Spezie
  • Olii e acque florali
  • A spalmare
  • Frutta secca
  • Dolci
  • Altro : couscous, limone candito…
  • Infusioni
  • Cosmetici
  • Olii essenziali
  • Tessili / artigianato
  • Candele profumate

Articolato attorno all’asse delle scoperte sensoriali, di cui fanno parte gli alimenti e una gastronomia ricca e rinomata, il tema scelto dal Marocco è semplice e diretto. Esso invita a scoprire attraverso i sensi la diversità e la ricchezza del Regno. Appena varcata la soglia del padiglione, il visitatore passerà da una regione all’altra, dal Nord al Sud scoprendo le diversità agronomiche del suolo inerenti a ogni regione. Questo percorso permetterà al visitatore di percepire la diversità del savoir faire e delle pratiche che il Marocco ha posto in essere, sia per quanto riguarda la techniche di produzione, la padronanza delle vie d’acqua o per quanto riguarda la preservazione dell’ambiente, da cui la sua partecipazione all’Esposizione universale di Milano 2015, sotto il tema « Nutrire il pianeta, energia per la vita ». Il padiglione del Marocco, combinazione di tradizione e di modernità, promette al visitatore di vivere un’esperienza unica che farà richiamo a tutte le sfere sensoriali : il piacere delle fragranze, il contatto con belle materie, atmosfere di luci e di colore, ombre rinfrescanti, paesaggi sonori e la sottilità di gusti. È in questa diversità che è trasportato l’immaginario del visitatore.

Architettura

Il padiglione del Marocco è situato su un’area di 2 900 m² di cui 1 300 m² costruiti. Il padiglione del Marocco è una Kasbah costruita in legno e in terra, rispetta un procedimento architettonico in accordo con il tema dell’esposizione universale che vuole privilegiare lo sviluppo durevole. È il riflesso del modello architettonico berbero, caratteristico del sud del paese, perfettamente adatto al suo ambiente, al modo di vivere delle sue comunità e alle minacce d’aggressione delle epoche precedenti. Organizzata in un volume, su tutta la lunghezza del sito, l’esposizione nel padiglione del Marocco è una passeggiata fluida e continua. Nidificata in un giardino rappresentando cinque ecologie marocchine, l’esperienza proposta al visitatore è quella di una deambulazione sensoriale ricca e ritmata. I cinque ecosistemi permettono di accompagnare il percorso dal nord verso il sud. Essi incarnano la diversità della campagna e dei paesaggi del Marocco. Dalle province del Nord del Mediterraneo alle pianure del Centro ricche di risorse idriche, passando per la costa oceanica ricca, urbana e industriale e per le montagne dell’Atlas al cuore dell’identità rurale per finire alle province del Grande Sud. La visita termina con un Concept Store che propone prodotti selezionati della cultura marocchina specialmente prodotti alimentari tipici, prodotti del benessere e prodotti artigianali secondo le norme internazionali.

Planimetria e indicazioni per l'accesso al padiglione del Regno del Marocco

.

EXPO MILANO 2015 : FATIM-ZAHRA,  COMMISSARIO GENERALE DEL MAROCCO