MAROCCO

#Marocco: ha più di 33,8 milioni di abitanti

16 marzo 2015

Il numero degli abitanti del Regno ha raggiunto 33.848.242 unità a settembre 2014, ha annunciato lunedì l’Alto Commissario al Piano, Ahmed Lahlimi Alami.

In un discorso pronunciato dinnanzi a Sua Maestà il Re Mohammed VI per la presentazione degli indicatori preliminari sulla popolazione legale del Regno, per come vengono presentati dal sesto censimento generale della popolazione e dell’habitat (RGPH 2014), che si è tenuto dal 1° al 20 settembre 2014, Lahlimi Alami ha sottolineato che la popolazione legale del Regno conta 33.762.036 cittadini e 86.206 stranieri.

L’RGPH 2014 evidenzia che il numero di famiglie ha raggiunto 7.313.806 unità a settembre 2014, ha aggiunto l’Alto Commissario al Piano, affermando che il tasso di urbanizzazione in Marocco ha raggiunto il 60,3% nel 2014, contro il 55,1% nel 2004.

In tale occasione Lahlimi ha sottolineato l’importanza del messaggio reale rivolto il 28 febbraio 2014 dal Sovrano al capo del governo per l’attuazione dei requisiti di conformità di tale censimento, in particolare per quanto riguarda il rispetto dei concetti, della metodologia e dell’esecuzione con i criteri adottati in questo campo dalle Nazioni Unite, cosa che ha conferito a questa operazione una particolare singolarità rispetto ai censimenti precedenti, con una copertura eccezionale della popolazione del Regno per il 98.62%.

L’Alto Commissario al Piano ha ricordato che si è proceduto al trattamento dei formulari, immediatamente dopo la loro raccolta, attribuendo la priorità alla determinazione del numero della popolazione a livello nazionale e nelle varie collettività territoriali.

Ha detto che il trattamento degli aspetti relativi alle dimensioni iscritte nel quadro del  capitale immateriale è in corso, in applicazione delle Alte direttive reali contenute nel Discorso della Festa del Trono, così come gli aspetti relativi alle condizioni di vita della popolazione a livello economico, sociale e culturale. (MAP-16/03/2015)

Lo scopo di questa operazione, ha continuato Lahlimi, rimane la pubblicazione dei risultati completi del censimento nel più breve tempo possibile, con la speranza di arricchire le conoscenze di riferimento raccomandate dal pionieristico Approccio reale, mirante a valorizzare la ricchezza globale del Regno.

Lahlimi ha detto che i risultati preliminari dell’RGPH 2014 evidenziano che il tasso di crescita annuale della popolazione è sceso dall’1,38% all’1,25% negli ultimi due decenni prima del 2014.

Secondo la distribuzione spaziale della popolazione, il tasso di urbanizzazione nel Regno del Marocco ha raggiunto il 60,3% contro il 55,1% nel 2004. In effetti, il tasso di crescita della popolazione nelle aree urbane ha raggiunto il 2,1% , contro il – 0,01% nelle zone rurali, ha osservato l’Alto Commissario.

Lahlimi ha sottolineato che, secondo la nuova suddivisione regionale del Marocco, il 70,2% della popolazione si concentra in cinque regioni, ognuna delle quali caratterizzata da 3,5 milioni di abitanti.

La regione del Grande Casablanca-Settat è in testa con 6.862.000 abitanti, seguita rispettivamente delle regioni di: Rabat-Salé-Kénitra, Marrakech-Safi, Fez-Meknès e Tanger-Tétouan-El Hoceima.

L’Alto Commissario al Piano ha colto l’occasione per esprimere, in nome proprio e per conto di tutti i supervisori, controllori, ispettori e agenti che hanno partecipato al sesto RGPH, e in nome, altresì, del personale dell’Alto Commissariato al Piano, la sua lealtà e fedeltà al Trono alawita  e all’augusta persona del Sovrano, e il suo riconoscimento e gratitudine a SM il Re per l’alta sollecitudine attribuita dal Sovrano a questa operazione così importante.

Lahlimi ha anche espresso la sua fierezza quanto all’accompagnamento finanziario e giuridico del governo e al sostegno sul campo accordato dalle diverse cellule familiari, dalle autorità pubbliche e dagli organismi eletti a livello delle diverse collettività territoriali del Regno e ciò grazie alle Alte indicazioni reali che hanno svolto un ruolo vitale nel successo del censimento.

maroc 33.848.242 d'habitants

Leggi anche

#INFOMAROCCO