MAROCCO NEWS

Marocco: “SEAFOOD EXPO GLOBAL”

22 aprile 2015

I fiori all’occhiello marocchini dell’industria della pesca parteciperanno al “SEAFOOD EXPO GLOBAL”, per il 16° anno consecutivo. Si tratta del più grande salone europeo interamente dedicato ai  prodotti del mare che aprirà i battenti martedì, 21 aprile, a Bruxelles.

In occasione di questa celebrazione dell’industria della pesca, una trentina di aziende nazionali si recheranno nella capitale d’Europa per presentare la ricchezza e la diversità dell’offerta marocchina ed evidenziare l’evoluzione dell’industria di trasformazione dei prodotti del mare nel Regno.

Nella precedente edizione, il Seafood Expo Global ha attirato più di 35.000 professionisti e più di 1.700 espositori provenienti da tutto il mondo. La partecipazione del Marocco ha permesso alle nostre imprese di sviluppare partnership concrete con i loro pari e di ottenere grandi ordini di diversi milioni di dirham.

E’ utile sapere che, fin dalla loro prima partecipazione a questo evento, il numero delle imprese marocchine è costantemente aumentato passando da 5 unità 15 anni fa a 35 oggi. Allo stesso modo il padiglione del Marocco si è costantemente evoluto, in particolare in termini di superficie e disposizione. Se è vero che nel 2000 non superava i 50metri quadrati, oggi riunisce l’élite dei professionisti del settore in uno stand impressionante di 600 m².

Il settore della pesca marina contribuisce all’incirca per il 2-3% del PIL del Marocco e rappresenta oltre il 55% delle esportazioni di prodotti alimentari del Paese e il 16% del totale delle esportazioni.

Nel 2014 il Marocco ha prodotto 1,3 milioni di tonnellate di prodottii di mare, di cui circa 500.000 tonnellate esportate

Sea_food_Global_expo