MAROCCO NEWS

Marocco: Solar Decathlon Africa

23 agosto 2019

Benguerir, 21/08/2109.  Circa 100 studenti provenienti da circa 20 paesi in rappresentanza dei primi partecipanti al Solar Decathlon Africa si sono riuniti mercoledì in Marocco, nella città di Benguerir (provincia di Rhamna), per iniziare la fase di costruzione e montaggio di case intelligenti e sostenibili, il cui design è durato più di un anno. Durante questa fase, il cui lancio è stato dato dai rappresentanti dell’Istituto di ricerca sull’energia solare e le nuove energie (IRESEN), l’Università Politecnica Mohammed VI e la Provincia di Rhamna, le squadre studentesche inizieranno la costruzione di case alimentate esclusivamente a energia solare, performante ed energeticamente efficiente con architetture moderne sostenibili ispirate al patrimonio africano.

L’attuale sfida dei team è finalizzare la loro costruzione in sole 3 settimane prima dell’apertura ufficiale del villaggio solare al pubblico il 13 settembre.

Nel finale di questa competizione, ogni squadra sarà valutata sulla base di dieci eventi, segnati su 100 ciascuno. La squadra che accumula il massimo di punti su mille sarà incoronata vincitrice.

Organizzato sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il re Mohammed VI dal Politecnico dell’Università Mohammed VI e IRESEN con il sostegno del Ministero dell’Energia, delle Miniere e dello Sviluppo Sostenibile, il “Solar Decathlon Africa” è il più grande Competizione studentesca nel mondo durante la quale oltre 1.000 studenti devono progettare e costruire case intelligenti che utilizzano solo energia solare. Queste case saranno quindi valutate da una giuria di professionisti su 10 criteri (decathlon) per designare i vincitori.

E’ da ricordare che il ministero dell’Energia, delle miniere e dello sviluppo sostenibile, IRESEN e il Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti hanno firmato un protocollo d’intesa a novembre 2016 per collaborare allo sviluppo del Solar Decathlon Africa, un concorso che incorporerà caratteristiche locali e regionali uniche nel rispetto della filosofia, dei principi e del modello del concorso americano.

Decthlon-solar-

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma