MAROCCO NEWS

Marocco – Spagna

27 gennaio 2020

Rabat, 25/01/2020, La Ministra spagnola degli Affari Esteri, l’UE e la Cooperazione, Arancha González Laya, ha dedicato la sua prima visita ufficiale all’estero in Marocco, dopo la formazione del nuovo governo.  Durante la conferenza stampa congiunta di venerdì 24 gennaio scorso in Marocco con il Ministro degli Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, la Ministra ha sottolineato le eccellenti e strategiche relazione tra i due Paesi e il ruolo del Marocco grazie alla sua stabilità, in una regione instabile. La Ministra ha sottolineato il diritto del Marocco, in base al diritto internazionale, a delimitare la sua area marittima in conformità con le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

I Ministri hanno confermato che i due paesi stanno lavorando per rendere le loro relazioni un modello di partenariato tra due paesi vicini. Il Ministro Bourita ha osservato che la Spagna è, dal 2012, il primo partner commerciale del Marocco che, a sua volta, è il secondo partner della Spagna al di fuori dell’Unione europea dopo gli Stati Uniti.

Tra i tanti punti elencati, il Ministro ha sottolineato la fluidità della cooperazione tra i servizi di sicurezza dei due paesi nel campo della lotta al terrorismo, alla criminalità transnazionale e all’immigrazione clandestina, rilevando che questa cooperazione ha permesso di smantellare numerose reti terroristiche e mafiose, per contrastare tentativi di atti criminali e preservare la sicurezza dei due paesi, nonché la sicurezza e la stabilità della regione.

Le relazioni sono consolidati in diversi settori, come testimoniato dalla visita di SM Re Filippo VI in Marocco lo scorso anno, durante la quale è stato firmato un accordo di partenariato strategico.

ministre-espagnole-des-Affaires-étrangères

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma