MAROCCO NEWS

Moussem di Tan Tan

Il Moussem di Tan Tan è un raduno annuale che riunisce più di una trentina di tribù nomadi del Sud del Marocco e di altre regioni del Nord Ovest dell’Africa. Giunto alla 11° edizione quest’anno il moussem avrà la Tunisia come ospite d’onore.

Nel corso dei giorni del festival, Tan Tan, gremita di centinaia tende beduine per ospitare tutte le tribù, diventa il luogo d’incontro della civiltà nomade svolgendo un ruolo sociale per le popolazioni e assumendo la funzione di testimonianza e valorizzazione del patrimonio culturale delle differenti etnie. Evento simbolico, è un’occasione di scambi commerciali, d’incontri tra i capi tribù, convegni sulla cultura nomade ed esposizioni artigianali. Danze, gioielli, arte culinaria, cultura orale, artisti e giochi tradizionali sono parte integrante dell’evento sotto il segno della pace, tolleranza e economia sostenibile. Il cuore della manifestazione è la corsa dei dromedari, oltre alle esibizioni cavalleresche e gli spettacoli Fantasia.

Manifestazione unica nel suo genere nel 2005 è stato infatti dichiarato Patrimonio Orale e Immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

http://www.unesco.org/culture