MAROCCO

PAESAGGI, FRAGRANZE E SAPORI…UN VIAGGIO

27 aprile 2015

Atlas

atlas

L’Atlas … ci troviamo in un altro tipo di paesaggio, la calma delle pianure si dilegua in favore dei rilievi della montagna.

 Il Marocco è il solo paese del Maghreb che dispone di una immensa catena di montagne, l’Atlas, che culmina a 4160 metri.

 Questa montagna dai massicci ripidi, dai terreni accidentati, dai paesaggi rugosi e maestosi dove i villaggi si aggrappano alle falde, dove le culture resistono all’altitudine.

Atlantico

atlantico

L’Atlantico e le sue coste, tra le più pescose nel mondo. La costa atlantica marocchina è caratterizzata dalla diversità dei suoi paesaggi, dalle grandi pianure agricole alla cintura sahariana.

Dai porti di pesca d’Agadir alle spiagge di Rabat o di Casablanca passando per la cinta delle mura d’Essaouira, la costa atlantica marocchina offre 1300 chilometri di paesaggi variati et contrastanti.

Ci si scoprono delle terre ventilate dall’aria marina, delle pianure rese fertili grazie all’irrigazione, delle dune che si susseguono alle scogliere ripide.

Grande Sud

grand_sud

Il Grande Sud e il suo clima desertico.

 Un altro Marocco si apre al mondo… un Marocco ardente e ventoso dove gli oued creano delle oasi, dove gli uomini foggiano la loro terra.

 Le immensità deserte formate dagli altipiani secchi e pietrosi, dai campi di dune lasciano il posto alle valli che, grazie alla destrezza ancestrale degli uomini, danno vita alle oasi.

Mediterraneo
mediterraneo

 Il Mediterraneo e il suo litorale, lungo di 500 chilometri.

Ricco di un lungomare splendido e di un panorama strabiliante, il nord del Marocco è la porta d’entrata dell’Africa per ogni viaggiatore.

Tangeri, Tetouan, Chefchaouen, Al Hoceima … tante città arroccate tra il mare e la montagna, cullate dalle acque calme e limpide, colorate di sabbia fine e bianca

 

Centro

centro

Il Centro del Marocco, bacino idrico del paese.

Grazie alla sua flora abbondante e alle distese d’acqua che irrigano tutto il paese, il Centro è considerato il polmone del Maroccco.

Alle falde delle montagne, s’innalzano le foreste, si estendono le vaste pianure, si formano i laghi che danno vita a tutta la regione.

Sorvolando la regione, si possono contemplare gli splendidi colori dei paesagggi perfettamente disegnati dal uomo.