MAROCCO NEWS

Partenariato Marocco – India

27 ottobre 2015

New Delhi, 26/10/2015 – Dopo il salto qualitativo registrato nel 2001 con la visita di SM il Re Mohammed VI in India, le relazioni tra il Marocco e questo Paese, sembrano poter essere rafforzate grazia al lancio di nuove basi di cooperazione e partnership bilaterale.

In questo contesto, il Marocco può diventare un vero e proprio partner dell’India attraverso la sua presenza ed esperienza in Africa, in particolare nella parte occidentale del continente, tanto più che nel Regno gli investitori stranieri godono degli stessi incentivi e privilegi accordati ai loro omologhi locali.

A favorire un’ipotesi di questo tipo, le potenzialità del Regno, la sua stabilità politica e la sicurezza, oltre alla dinamica delle riforme  avviate in diversi settori politici. Il Marocco rappresenta inoltre un ponte strategico per l’India verso l’Africa occidentale, i Paesi europei e gli Stati-Uniti.

Marocco e India si rivelano dunque determinati nell’approfondire ed ampliare le prospettive di cooperazione bilaterale e di partenariato prevedendo tra l’altro nuovi investimenti in diversi settori tra cui, l’automobile, l’industria farmaceutica, l’agricoltura, le energie rinnovabili, il turismo e le tecnologie dell’informazione.

Leggi anche