MAROCCO NEWS

Premiato il cinema marocchino

10 marzo 2015

I premi ottenuti dal Marocco alla 24° edizione del  Festival Panafricano del  Cinema e della Televisione (FESPACO), organizzato a  Ouagadougou in Burkina Faso dal 28 febbraio al 7 marzo, è ”un riconoscimento della qualità del cinema marocchino”, afferma il Centro Cinematografico Marocchino (CCM).

Il cinema marocchino ha ” trionfato” al FESPACO 2015, vincendo il primo premio sia per i lungometraggi che per i cortometraggi e per i film delle Scuole.

L’Etalon d’or diYennenga, il più alto riconoscimento del festival, è andato al lungometraggio marocchino “Fièvres” di Hicham Ayouch, che diventa così il quarto regista marocchino a iscriversi tra i vincitori di questo premio, dopo Souheil Ben Barka nel 1973 per “Les mille et une main”, Nabyl Ayouch per “Ali Zaoua” nel 2001 e Mohamed Mouftakir per “Pégase” nel 2011.

Nella sezione dei cortometraggi, il più alto riconoscimento  ”le Poulain d’Or” è stato attribuito al cortometraggio marocchino ” De l’eau et du sang ” di Abdelilah El Jaouhary.

Per quanto riguarda i film delle scuole africane di cinema, il Premio per il miglior film di fiction è stato assegnato a “Sagar” dello studente senegalese Pape Abdoulaye Seck, della Scuola Superiore di Arti Audiovisive (ESAV) di Marrakech.

Oltre a questi tre premi, il premio per la miglior immagine è stato attribuito ad Ali Benjelloun per il lungometraggio ” C’est eux les chiens ” di Hicham Laasri.