MAROCCO NEWS

Progetto “Aquasolar”

11 novembre 2015

Rabat, 09/11/2015 – Un comunicato dell’Istituto di ricerca sull’energia solare e le nuove energie (IRESEN), ha comunicato l’elaborazione, da parte di un team di ricercatori e di industriali, del progetto “Aquasolar”, un impianto di dissalazione dell’acqua il cui funzionamento dipende dall’energia solare termica e fotovoltaica.

“Aquasolar” è finanziato dall’IRESEN nel quadro di INNOTHERM I che mira a incoraggiare i ricercatori e gli industriali nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative 100% marocchine, grazie all’utilizzo dell’energia solare.

L’impianto pilota, il primo nel suo genere, è operativo e attualmente installato al Green Energy Park de BenGuerir dove sono in corso i test operativi e di performance, dice la nota.

La trasportabilità e l’autonomia energetica sono le caratteristiche principali di questo impianto che combina due tecnologie di dissalazione e due tecnologie solari, vale a dire il processo di osmosi inversa alimentato da cellule fotovoltaiche e processo di distillazione a membrana alimentata da pannelli solari termici, ha precisato l’IRESEN.