MAROCCO NEWS

Progetto per la pesca artigianale

3 giugno 2015

Abidjan-02/06/2015 SM il Re Mohammed VI ha proceduto, martedì ad Abidjan, in presenza del Primo Ministro ivoriano Daniel Kablan Duncan, al lancio dei lavori per la realizzazione del  Punto di Sbarco Attrezzato (PDA) per la pesca artigianale del Grand Lahou, un per un totale di 20 milioni di DH.

Il progetto si inserisce nel quadro della cooperazione Sud-Sud ed è una  testimonianza dei legami di amicizia tra il Marocco e la Costa d’Avorio.

Esteso su una superficie di 3.000 m2, il progetto si propone di favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro dei pescatori locali e dimostra anche l’impegno della Costa d’Avorio nell’incoraggiare lo sviluppo delle infrastrutture nel settore della pesca, favorendo la creazione di posti di lavoro e decongestionando, al contempo, Abidjan e le zone circostanti.

Il progetto, la cui realizzazione durerà 24 mesi, prevede dieci strutture tra cui un mercato del pesce, celle frigorifere e una fabbrica del ghiaccio, spazi socio-collettivi e uffici amministrativi, un mercato di vendita dettaglio, etc.

La società delegata per la realizzazione di questo progetto sarà “Attijariwafa bank”.

Il finanziamento è fornito dalla Fondazione Mohammed VI per lo sviluppo sostenibile per un importo di 13 milioni di DH e dal Dipartimento della pesca marittima (7 milioni di DH).

 

 

TITOLO

 

SM il Re Mohammed VI lancia il progetto per il Punto di sbarco attrezzato per la pesca artigianale del Grand Lahou

SM il Re Mohammed VI lancia il progetto per il Punto di sbarco attrezzato per la pesca artigianale del Grand Lahou