MAROCCO NEWS

Programma medicina di prossimità

22 giugno 2016

Casablanca, 18/06/2016 – Sua Maestà il Re Mohammed VI ha proceduto, sabato nel distretto di Sidi Othmane (Prefettura Moulay Rachid), al lancio del programma socio-medico di prossimità per la regione di Casablanca-Settat (2016-2020).

Avviato dalla Fondazione Mohammed V per la Solidarietà, il programma procede dalla profonda convinzione del Sovrano di fare del diritto di accesso ai servizi sanitari, uno dei principali pilastri per il consolidamento della cittadinanza e la realizzazione dello sviluppo umano, sostenibile, globale ed integrato.

Questo programma regionale punta al miglioramento e al rafforzamento delle infrastrutture sanitarie a livello della regione attraverso la costruzione di otto istituti medico-sociali e di quattro strutture sanitarie di base. Si tratta di tre centri sanitari di livello 1 a Ain Chock, Casablanca-Anfa e Sidi Bernoussi, di un centro sanitario di livello 2 a Moulay Rachid e di due centri per la tossicodipendenza a Nouaceur e Sidi Bernoussi, e di due centri medico-psico-sociali a Sidi Bernoussi e Moulay Rachid.

Si parla anche di costruire un centro di riabilitazione e reinserimento a Ain Chock, un centro di riabilitazione psico-sociale al CHU Ibn Rushd, uno spazio salute giovani a Mediouna e una unità di salute mentale a Nouaceur.

Questo ambizioso programma si rivolge a una popolazione di oltre 1,5 milioni di persone e punta in particolare alla cura delle donne in stato di gravidanza, dei bambini sotto i 5 anni, e delle persone con malattie croniche. Esso mira inoltre a promuovere la salute orale tra i giovani, l’inclusione sociale dei pazienti con disturbi mentali, la riabilitazione psicomotoria nelle persone con disabilità, e la cura delle persone con disturbi di dipendenza.

Per la realizzazione di tale programma è stato stanziato un budget complessivo di 65 milioni di dirham, finanziato nel quadro di un partenariato tra la Fondazione Mohammed V per la solidarietà, l’Iniziativa Nazionale per lo Sviluppo Umano, il Ministero della Salute, il Consiglio regionale, il Consiglio della Prefettura, e il CHU Ibn Rushd di Casablanca.

In questa occasione, Sua Maestà il Re Mohammed VI ha proceduto al lancio dei lavori di costruzione di un Centro sanitario di livello 2 nel quartiere di Salama nel distretto Sidi Othmane e di un Centro medico-psico-sociale nel distretto Moulay Rachid, due progetti che sono parte integrante del programma socio-medico di prossimità per la regione di Casablanca-Settat (2016-2020).

Struttura sanitaria di riferimento, il Centro sanitario di livello 2 di Sidi Othmane (6 MDH) consentirà un miglioramento dell’accesso alle cure sanitarie di prossimità ad una popolazione di oltre 50.000 abitanti provenienti dai contesti svantaggiati di Hay Salama.

Da parte sua, il Centro medico-psico-sociale (5 MDH) risponderà alla mancanza di strutture mediche dedicate al supporto psico-sociale delle persone con disturbi psicologici. Esso consentirà il trattamento di malattie mentali attraverso lo sviluppo delle capacità relazionali e l’apprendimento dei pazienti, il rafforzamento della loro autonomia e l’autostima.

SM_le_Roi_programme_régional_socio-médical_de_proximité_M1