MAROCCO NEWS

Rabat: Mostra “Africa Design Days”

23 marzo 2015

Rabat 19.03.2015

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar, in presenza della Ministra delegata presso il Ministro degli affari esteri e della cooperazione, Mbarka Bouaida, ha preso parte, giovedì 19 marzo 2015 a Rabat, alla cerimonia di inaugurazione della mostra “Africa Design Days” dedicata alle opere  di una vasta gamma di designers africani provenienti da diversi Paesi.

Parlando alla cerimonia, Mezouar ha sottolineato che questo evento culturale, che valorizza la ricchezza dell’Africa, è un’altra dimensione della visione di Sua Maestà il Re Mohammed VI, della cooperazione sud-sud.

Il ministro ha osservato, inoltre, che attraverso questa dimensione culturale, artistica ed economica, il Marocco si propone come un hub per i designers africani, e uno spazio di avvicinamento tra i popoli e le competenze dell’Africa, riaffermando il supporto del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione per tutte le iniziative di valorizzazione dell’identità e del patrimonio africani.

Dopo il concorso “Africa Design Award”, che mira a posizionare l’Africa al centro della scena mondiale del design, l’evento “Africa Design Days” ha visto la presenza di una pleiade di designers africani e uomini del mondo dell’arte e della cultura, tra i quali il fondatore della manifestazione, il designer Hicham Lahlou. La mostra raccoglie più di 40 designers internazionali da più di 10 Paesi africani tra cui Sud Africa, Algeria, Burkina Faso, Ghana, Kenya, Malawi, Mali, Senegal e Tunisia, con Costa d’Avorio come paese d’onore.

Mezouar ha, inoltre, colto l’occasione per rinnovare la piena solidarietà del Marocco alla Tunisia, colpita, mercoledì, di un attacco terroristico contro il Museo del Bardo, nel centro della capitale. Mezouar  ha tenuto ad esprimere le condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime di tale attentato.