MAROCCO NEWS

Regionalizzazione avanzata in Marocco

18 luglio 2015

Parigi, 18- In occasione della sua partecipazione alla riunione del Marocco nel quadro del 6° Forum dell’azione internazionale delle collettività, organizzato lunedì e martedì a Parigi, il Wali direttore generale delle collettività locali presso il Ministero dell’Interno, Abdellatif Benchrifa, ha sottolineato come la regionalizzazione avanzata rappresenti il coronamento di un processo di decentramento dinamico e in evoluzione.
La regionalizzazione avanzata, ha precisato il responsabile, punta a realizzare una democrazia locale approfondita, assicurare un coinvolgimento diretto delle regioni nello sviluppo globale integrato e contribuire alla modernizzazione del funzionamento dello Stato.
Benchrifa ha posto l’accento, inoltre, sulle risorse finanziarie, sottolineando che i trasferimenti finanziari dallo Stato alla regione vedranno un aumento progressivo, per giungere ai 10 miliardi di dirhams entro il 2021.
L’incontro è stato caratterizzato dalla presentazione del dispositivo congiunto di sostegno alla cooperazione decentralizzata franco-marocchina E’ stato ricordato, a tal proposito, il lancio, a partire dagli anni ’80, di ben 76 partenariati tra collettività francesi e marocchine.
In occasione di questo 6° Forum dell’azione internazionale delle collettività, il padiglione del Marocco ha visto la partecipazione del Presidente francese François Hollande che si è informato sull’esperienza marocchina in materia di gestione territoriale, decentramento e regionalizzazione.