MAROCCO NEWS

Relazioni Marocco-Gabon

10 giugno 2015

Libreville, 08/06/2015 – Sua Maestà il Re Mohammed VI ha avuto, lunedì presso il palazzo presidenziale di Libreville, dei colloqui con il Presidente della Repubblica gabonese, Ali Bongo Ondimba.
La visita di lavoro e di amicizia di SM il Re nel Gabon rappresenta l’ultima tappa del tour africano che ha portato il Sovrano in Senegal, Guinea-Bissau e Costa d’Avorio.
In occasione della presentazione della cooperazione marocco-gabonese sullo sviluppo umano, lunedì a Libreville, sono state firmate quattro convenzioni, sotto la presidenza del Sovrano marocchino e del presidente Ali Bongo Ondimba.
La prima, relativa alla cooperazione a sostegno dei bambini autistici e affetti da trisomia, ha come obiettivo quello di attuare la cooperazione tra le parti a livello di sostegno ed inserimento dei bambini affetti da un handicap mentale, in particolare la trisomia e l’autismo.
La seconda convenzione, riguardante la cooperazione in materia di creazione di unità mediche di emodialisi, punta a creare dei centri di dialisi locali e garantirne il buon funzionamento nelle diverse province del Gabon.
La terza convenzione è un memorandum d’intesa in materia di Artigianato e di economia sociale e solidale. Tale memorandum definisce il quadro di collaborazione nel campo dell’artigianato e dell’economia sociale e solidale, nonché le modalità di cooperazione in materia di assistenza tecnica, formazione professionale, promozione e rafforzamento delle capacità.
Il quarto documento riguarda una convenzione quadro di cooperazione nel settore della formazione professionale tra, da una parte, l’Ufficio per la formazione professionale e la promozione del lavoro (OFPPT) e l’Agenzia Marocchina per la cooperazione internazionale (AMCI) e, d’altra, il Ministero del lavoro, dell’occupazione e della formazione professionale della Repubblica del Gabon. Questa convenzione definisce il quadro globale di cooperazione e partenariato tra le due parti nel campo della formazione professionale. I programmi di cooperazione contemplati da tale convenzione si concentreranno sulla promozione di azioni di cooperazione tecnica.

Sua Maestà il Re Mohammed VI con il Presidente della Repubblica del Gabon, Ali Bongo Ondimba.

Sua Maestà il Re Mohammed VI con il Presidente della Repubblica del Gabon, Ali Bongo Ondimba.