MAROCCO NEWS

RomaMED2015, Energie rinnovabili

14 dicembre 2015

Roma, 11-12-2015

Intervenendo nel panel su Energia Rinnovabile, del Mediterranean Dialogues a Roma, Il Ministro dell’Energia, delle miniere, dell’acqua e dell’ambiente sig. Abdelkader AMARA, ha fatto il punto sul progresso del Regno del Marocco nello sviluppo del settore. “L’integrazione del Marocco nel mercato dell’energia Mediterraneo è uno dei principali assi della sua strategia energetica”, ha dichiarato il Ministro, evidenziando come il Marocco sia già interconnesso alla Spagna, Algeria e Mauritania  e in futuro con il Portogallo.

Il Ministro Amara ha spiegato che, per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, il Regno ha adottato un piano ambizioso basato su quattro assi principali, ossia l’integrazione delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, il riequilibrio dell’uso dei combustibili fossili e l’integrazione nei mercati energetici regionali. Il Regno è in procinto di operare una svolta storica verso la transizione energetica grazie alla notevole accelerazione data da SM il RE Mohammed VI, il quale ha annunciato in apertura di COP21 la sua volontà di puntare all’obiettivo del 42% di energia rinnovabile entro il 2020 e del 52% entro il 2030.

Secondo il Ministro, il modello marocchino dimostra come sia possibile combinare l’uso di energie rinnovabili con lo sviluppo economico. Il Ministro per lo Sviluppo Economico italiano Federica Guido ha accolto con favore l’esperienza marocchina nel settore del rinnovabile.

Il Ministro dell’Energia, delle miniere, dell’acqua e dell’ambiente Abdelkader Amara

Leggi anche

COP22 Marrakech