MAROCCO NEWS

Salone europeo dei prodotti del mare

17 aprile 2015

16 aprile 2015 Rabat – Il Marocco parteciperà al salone europeo dei prodotti del mare “SEAFOOD EXPO GLOBAL” che si terrà dal 21 al 23 aprile a Bruxelles. L’annuncio arriva da Maroc Export, incaricato dell’organizzazione della partecipazione marocchina all’evento in collaborazione con la Federazione nazionale delle industrie di trasformazione dei prodotti della pesca (FENIP).

L’evento, che vede per la 16a volta la partecipazione del Regno, consentirà ai professionisti del settore della pesca e dell’acquacoltura, di conoscere le ultime tendenze del mercato, promuovere i prodotti della pesca marocchina, incontrare potenziali partner, conquistare nuovi mercati, consolidare le quote di mercato esistenti e sviluppare nuove nicchie.

In una dichiarazione, Marocco Export ha precisato che, all’interno di questo salone, considerato come la più importante piattaforma europea del settore dei prodotti del mare, il padiglione marocchino (costruito su una superficie di circa 587 m2), riunirà 35 aziende specializzate nell’industria della pesca.

Nel 2014, le esportazioni marocchine di pesce hanno superato i 15,16 miliardi di dirhams e il valore aggiunto di questo settore è aumentato del 33% dal 2009.

Il Marocco è il primo produttore in Africa e il 25° su scala mondiale nel settore della pesca marittima, con una produzione annua superiore a 1 milione di tonnellate. L’anno scorso, il Regno ha prodotto 1,3 milioni di tonnellate di prodotti del mare di cui 500.000 tonnellate circa esportati. La produzione è destinata, per l’80% a rifornire l’industria di trasformazione dei prodotti di mare e, per il 20%, a rifornire il mercato locale.