MAROCCO NEWS

Sito archeologico di Lixus

8 luglio 2019

Rabat, 07/07/2019  – Il Ministro della Cultura e della Comunicazione M. Mohamed Laâraj ha annunciato sabato il lancio di un nuovo progetto per rafforzare il sito archeologico di Lixus, distribuito nel periodo 2019-2021 e un costo complessivo di 15 milioni di dirham.

Il progetto per rafforzare il sito archeologico di Lixus comprende lavori di manutenzione e restauro per un budget di 6.750.000 dirham, sviluppo e attrezzature (4.600.000 dirham), ricerca e formazione archeologica 2.220.000 dirham e promozione per 1.05 milioni di dirham, ha dichiarato il Ministro.

Il Ministro ha sottolineato che, oltre al restauro e la riabilitazione delle strutture del sito archeologico, in particolare il teatro romano circolare, considerato unico in Marocco, e il secondo più grande complesso industriale dell’impero romano, dedicato nella salatura del pesce, il dipartimento vuole fare di Lixus, un centro di ricerca scientifica e una destinazione di scelta per i programmi di ricerca archeologica, oltre al suo turismo e promozione culturale a livello regionale e nazionale, registrandolo sul Lista del patrimonio mondiale.

Inoltre, il Ministro ha espresso il suo orgoglio per il valore storico ed eccezionale di questo sito che, sin dalla sua apertura ufficiale, rimane un centro di interesse oltre i confini del Regno, considerando in questo senso che si tratta della più vecchia città del Marocco, con 22 secoli di storia, pur essendo uno dei centri urbani più attivi del Mediterraneo. Questo sito è quindi un esempio vivente del patrimonio nazionale ancestrale.

Secondo la stessa fonte, il Ministero intende lanciare workshop pilota nazionali per creare e valorizzare tutti i siti archeologici del Regno e renderlo un’attrazione che contribuisca al raggiungimento di uno sviluppo culturale ed economico sostenibile a livello locale e regionale

Site-historique-Lixus-M