MAROCCO NEWS

Sostegno dell’OCSE alle riforme in Marocco

16 giugno 2015

Parigi, 15/06/2015 – Il Programma-Paese tra l’OCSE e il Marocco testimonia l’impegno dell’Organizzazione per sostenere le riforme intraprese dal Regno a favore di uno sviluppo economico prospero, inclusivo e sostenibile.
Va ricordato che il Regno è l’unico Paese africano e della regione MENA selezionato per far parte di questo programma. L’interesse dell’OCSE per lo sviluppo del Marocco come Paese emergente deriva da diversi fattori caratterizzanti il Regno tra cui la stabilità politica, l’apertura economica attraverso la firma di accordi di libero scambio con circa 50 Paesi e il miglioramento del clima degli affari, oltre alla solidità a alle buone performance a livello macroeconomico.
Il programma-Paese si struttura attorno a tre temi principali: crescita e competitività economica, inclusione sociale e gouvernance pubblica. Esso prevede, inoltre, 17 valutazioni delle politiche pubbliche, l’adesione a 9 strumenti giuridici dell’OCSE e una partecipazione rafforzata a 9 comitati dell’Organizzazione.
L’insieme delle attività proposte consentirà al Marocco di disporre di informazioni e di raccomandazioni chiave per poter elaborare e rafforzare il suo piano di riforme economiche e sociali nei prossimi due anni, in vista di sostenere una crescita forte, inclusiva e sostenibile.