MAROCCO NEWS

Sostegno sociale e sanitario

25 febbraio 2016

Taounate, 25/02/2016 –  Un incontro si è tenuto martedì a Taounate per analizzare i meccanismi d’intervento del Mutuo Soccorso nazionale, del Ministero della Salute e dell’Iniziativa Nazionale per lo Sviluppo Umano (INDH) a favore delle persone affette da handicap.

Durante l’incontro i partecipanti hanno sottolineato il sostegno fondamentale dell’INDH a favore delle persone con bisogni specifici, attraverso la realizzazione di progetti (costo complessivo: 5 milioni di DH, di cui 3,7 dell’INDH), il loro supporto e la loro integrazione nella vita socio-economica. Hanno poi ricordato le azioni compiute dalla società civile e dagli altri partner in questo settore, oltre alla programmazione di un centro di trattamento delle malattie per i bambini che frequentano le scuole di Taounate.

In tale occasione il governatore della provincia di Taounate, Hassan Bel Hadfa, ha sottolineato l’importanza dell’incontro per aprire un dibattito proficuo sui vari aspetti  della disabilità ed esaminare le relative strategie e piani d’azione.

Bel Hadfa ha poi ricordato le convenzioni internazionali ratificate dal Marocco nel campo dei diritti dei disabili e la pubblicazione di numerose leggi in materia di tutela del loro diritto alla salute.

Ha inoltre invocato gli sforzi  di tutti i partecipanti per sviluppare un piano d’azione a Taounate per migliorare ulteriormente le condizioni di vita di questa fascia sociale