MAROCCO NEWS

Marocco espone strategia gestione immigrazione

20 maggio 2015

Lisbona, 19 Maggio 2015 – Il Ministro delegato all’interno, Cherki Drais, ha presentato martedì a Lisbona, la strategia marocchina in materia di gestione della migrazione e di lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Parlando in occasione del 16 ° Conferenza dei ministri degli Interni del Mediterraneo Occidentale (CIMO), Drais ha posto l’accento sulla particolarità della nuova politica migratoria, avviata da Sua Maestà il Re Mohammed VI e gli sforzi del Marocco nella lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata transnazionale, invitando i Paesi membri della CIMO a porre le basi di un autentico partenariato basato sulla condivisione delle responsabilità.

Il ministro delegato ha, allo stesso modo, osservato che il Regno, aderendo all’approccio globale e integrato, sviluppato nel contesto del processo di Rabat sul dialogo euro-africano sulla migrazione e lo sviluppo, ha iniziato su impulso si Sua Maestà il Re una grande riforma della sua politica migratoria.

Egli ha anche insistito sul fatto che il Marocco è il primo Paese della riva sud del Mediterraneo ad aver realizzato un modello dinamico di gestione della migrazione, nel suo complesso.

Cherki_Drais_au_portugal