MAROCCO NEWS

Vice Primo Ministro del Portogallo in Marocco

18 marzo 2015

Lisbona, 17 marzo 2015

Il Vice Primo Ministro del Portogallo, Paulo Portas, visiterà il Marocco a partire da  giovedì prossimo, a capo di una folta delegazione di responsabili e imprenditori.

Durante la sua visita nel Regno, Paulo Portas avrà degli incontri con alti funzionari marocchini e co-presiederà una conferenza economica a Casablanca alla quale parteciperanno una cinquantina di aziende lusitane.

All’ordine del giorno della visita anche  la firma di accordi economici e l’esame degli strumenti per rafforzare le relazioni di cooperazione tra i due Paesi in settori come le energie rinnovabili, le banche, l’agroalimentare, l’acqua, le ICT, le componenti per le automobili, la sanità e l’istruzione superiore.

La delegazione portoghese comprenderà in particolare il Segretario di Stato per l’innovazione, gli investimenti e la competitività, il presidente della Confederazione delle imprese portoghesi (CIP),  il presidente dell’Agenzia per gli investimenti e il Commercio estero del Portogallo (AICEP) e il presidente del Consiglio dei Rettori delle università portoghesi.

La visita prevede anche incontri B2B tra le aziende portoghesi e le loro omologhe marocchine.

Al di fuori dell’Unione europea, il Marocco è oggi il quarto partner del Portogallo dopo Angola, Stati Uniti e Brasile.

Secondo un recente rapporto pubblicato dall’AICEP a Lisbona, le relazioni bilaterali si sono sviluppate favorevole per il Portogallo negli ultimi anni. Nel 2013, il valore delle esportazioni ha raggiunto i 767,4 milioni di euro (+58,7% rispetto all’anno precedente), mentre le importazioni portoghesi di prodotti marocchini si sono attestate, durante lo stesso anno, sui 175 milioni di euro.