MAROCCO NEWS

Delegazione italiana in Marocco

18 maggio 2017

Rabat, 17/05/2017 – Durante i colloqui, martedì a Rabat, con il presidente della Commissione Affari Esteri, Difesa Nazionale, Affari islamici e Marocchini residenti all’estero presso la Camera dei Rappresentanti, M. Youssef Gharbi, la Presidente del gruppo parlamentare di amicizia Marocco-Italia, Mme Eleonora Cimbro, ha invitato ad adottare una soluzione pacifica alla questione del Sahara, nel rispetto dell’integrità territoriale del Regno.

Come indicato in un comunicato della Camera dei rappresentanti, la Presidente del Gruppo parlamentare d’amicizia Italia-Marocco, in visita in Marocco dal 15 al 19 maggio, ha sottolineato che il Marocco è un Paese strategico per il continente africano e il Mediterraneo, ed ha plaudito alle riforme e alla transizione democratica operate dal Regno.

Da parte sua – aggiunge il comunicato – il presidente della Commissione degli Affari Esteri, della Difesa nazionale, degli Affari islamici e dei MRE ha passato in rassegna i più recenti sviluppi della causa nazionale, sottolineando che una delegazione rappresentante la Commissione effettuerà prossimamente una visita in Italia per discutere con i deputati italiani la questione del Sahara marocchino.

I membri della Commissione hanno inoltre presentato delle spiegazioni sulle realtà storiche, di civiltà e geografiche della questione del Sahara marocchino, così come sul modello di sviluppo lanciato da SM il Re Mohammed VI nel 2016 per promuovere le province del Sud del Regno.

La delegazione parlamentare italiana prevede una visita, giovedì, nella regione di Laâyoune-Sakia-El Hamra, dove terrà una serie di riunioni con i presidenti dei consigli della Regione e della città di Lâayoune.

youssef-Gharbi-rencontre-Eleonora-cimbro-M

Leggi anche

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma