MAROCCO NEWS

Assemblea parlamentare UpM

15 maggio 2015

Lisbona – Martedì a Lisbona il Marocco è subentrato al Portogallo alla Presidenza di turno dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), per un mandato della durata di un anno.

La presidenza di turno dell’AP-UpM è stata assegnata al Marocco al termine dei  lavori dell’11° sessione plenaria di questa assemblea ispirata al tema “l’immigrazione, asilo e diritti umani della regione euro-mediterranea” e alla quale prendono parte i parlamentari di oltre 40 Paesi membri dell’UpM.

Il Marocco è stato inoltre rappresentato alla sessione dal Presidente della Camera dei consiglieri, Cheikh Mohamed Biadillah, e da una delegazione composta dai  membri di entrambe le Camere del Parlamento.

Lunedì i presidenti della Camera dei Rappresentanti e della Camera dei Consiglieri hanno, inoltre, partecipato al 2° Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell’UpM.

L’AP-UpM, di cui fa parte il Marocco, è l’organo parlamentare dell’Unione che ha il compito di fornire un quadro per la cooperazione multilaterale tra i rappresentanti eletti dell’UE e quelli dei paesi partner del Sud il Mediterraneo