MAROCCO NEWS

Casablanca: tutela dei diritti umani

27 agosto 2015

Casablanca 26/08, giornata di studio su tema “i meccanismi di protezione e promozione dei diritti umani: l’esperienza delle cliniche giuridiche”.

Questo incontro, diretto dalla Commissione Regionale per i Diritti Umani (HRDC) di Casablanca-Settat in collaborazione con la Clinica per i Diritti Umani dell’Università di Al Quds (Palestina), si segna come obiettivi l’arricchimento del dibattito sulle cliniche giuridiche, come meccanismo di tutela e di promozione dei diritti umani, e l’incoraggiamento delle facoltà di diritto, di esperti e di volontari a impegnarsi nella definizione di queste strutture all’interno delle università.

Questa giornata è anche un’occasione per lo scambio di esperienze e competenze tra le cliniche giuridiche presenti in alcune università marocchine e la clinica giuridica dell’Università di Al Quds a Gerusalemme, i cui membri sono in Marocco per una missione di studio.

Questo incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Diritti Umani (CNDH), dell’ Università Hassan I di Settat, Hassan II di Casablanca e Mohammed V di Rabat, e di organizzazioni della società civile che lavorano sui diritti umani diritti, così come avvocati, giudici, accademici e rappresentanti dei media.

Va ricordato che il concetto di cliniche giuridiche nelle facoltà di diritto consiste nella diffusione di metodi di insegnamento interattivi, attraverso il perfezionamento delle competenze professionali degli studenti e il miglioramento delle loro capacità di comunicazione con la società. Il concetto mira anche a sensibilizzare in campo giuridico alcune categorie vulnerabili come gli operai e gli immigrati. Gli studenti lavorano presso la clinica giuridica sotto la supervisione di un insegnante specializzato e/o di un avvocato