MAROCCO NEWS

ONU: Importanza COP22 a Marrakech

22 febbraio 2016

Rabat, 19/02/2016 – Il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Mogens Lykketoft, ha sottolineato, giovedì a Rabat, l’importanza accordata dal Marocco e dall’Assemblea Generale alla COP 22, in programma, a novembre, a Marrakech.

In occasione di una conferenza stampa congiunta con il Ministro delegato degli affari esteri e della cooperazione, Mbarka Bouaida, Lykketoft ha ricordato che i colloqui con la responsabile marocchina si sono concentrati sulla COP 22 e sulle misure che il Regno e l’Assemblea Generale potranno intraprendere congiuntamente per la riuscita dell’evento, nel perseguimento comune degli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati lo scorso settembre in occasione dell’ultima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Da parte sua, il ministro delegato ha sottolineato il ruolo del Marocco di partner attivo nelle Nazioni Unite su diverse questioni, in particolare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I suoi colloqui con il funzionario delle Nazioni Unite hanno avuto per oggetto anche le crisi regionali e internazionali, la pace e la sicurezza, così come le iniziative intraprese dal Marocco e gli aiuti umanitari forniti dal Regno a diversi Paesi in tutto il mondo.

Le due parti hanno anche evocato l’evoluzione della questione dell’integrità territoriale del Marocco, ha ricordato la Bouaida.