MAROCCO NEWS

Marocco: Festa della Gioventù

20 agosto 2015

Rabat, 21/08 – La Festa della Gioventù è un’occasione privilegiata per dare misura delle azioni intraprese da Sua Maestà il Re Mohammed VI per rafforzare le potenzialità, lo sviluppo e la valorizzazione della creatività dei giovani marocchini.

Convinto della capacità dei giovani del Marocco a contribuire attivamente allo sviluppo del loro paese e affrontare le sfide legate all’entrata di quest’ultimo tra i paesi emergenti, SM il Re non ha mai smesso di prestare attenzione alle preoccupazioni specifiche dei giovani, di lavorare per la promozione delle loro capacità e di intraprendere una serie di iniziative con l’obiettivo di permettere alla gioventù marocchina di guardare al futuro con fiducia e ottimismo.

Essendo la formazione professionale diventata la chiave di volta in tutti i settori di sviluppo, sono stati inaugurati dal Sovrano, nel corso del 2015, centri di formazione professionale, dedicati a diversi settori, in tutte le regioni del Regno, consentendo così ai giovani provenienti da vari strati sociali, specialmente ai più poveri, di avere accesso a formazioni avanzate e di qualità (industria automobilistica, aeronautica, offshoring, edilizia, turismo, trasporti e logistica) aperte al mondo del business di oggi e di domani.

La buona volontà di SM il Re nei confronti dei giovani si è manifesta anche attraverso la visione strategica per la riforma della Scuola marocchina (2015-2030), presentata al Sovrano nel mese di maggio e che ha per obiettivo il raggiungimento di una nuova scuola che sarà di equità e pari opportunità, istruzione di qualità per tutti, scuola dell’integrazione dell’individuo e del progresso sociale.

Completa e multidimensionale, la sollecitudine reale per i giovani riguarda anche le persone con disabilità o difficoltà di integrazione. Tutti i mezzi che consentono un migliore inserimento socio-educativo e professionale sono messi a loro disposizione, in particolare nel contesto dei programmi condotti dalla Fondazione Mohammed V per la solidarietà e quelli effettuati nel quadro dell’Iniziativa Nazionale per lo Sviluppo Umano (INDH).

Tutte le iniziative e le azioni intraprese da SM il Re testimoniano testimoniano il particolare interesse rivolto dal Sovrano nel rafforzare le competenze dei giovani marocchini, vera ricchezza della nazione e forza energizzante di uno sviluppo completo e integrato.

SM il Re Mohammed VI

SM il Re Mohammed VI

Leggi anche

Giornata Internazionale della Gioventù