MAROCCO NEWS

Tangeri-Med

23 settembre 2015

Sua Maestà il Re Mohammed VI, accompagnato da SAR il Principe Moulay Rachid, e il Presidente francese, S.E. Francois Hollande, hanno visitato domenica scorsa il complesso portuale di Tangeri-Med.

46° a livello mondiale e 4° nel Mediterraneo, Tangeri Med punta a sviluppare una piattaforma efficace ed integrata rispetto alle attività complementari del porto quali il trasbordo, l’import-export e la logistica ad alto valore aggiunto.

Il complesso rappresenta, inoltre, la prima potenza installata nel Mediterraneo per il trattamento dei container, con una capacità complessiva di 8,2 milioni di unità.

Esso ospita, peraltro più di 100.000 navi ogni anno e 5 milioni di passeggeri e si posiziona al 16° posto della classifica mondiale 2015 stilata dall’UNCTAD per connettività logistica.

Il completamento del complesso portuale Tangeri Med riflette la visione reale di sviluppo globale ed integrato della regione Nord e la ferma volontà di S.M. il Re Mohammed VI di consolidare la competitività dell’economia nazionale.