MAROCCO NEWS

Dialogo libico. Josep Borrel saluta gli sforzi del Marocco

9 settembre 2020

Bruxelles 08/09/2020

 “Accogliamo con favore l’iniziativa marocchina che riunisce i membri dell’Alto Consiglio di Stato libico e della Camera dei rappresentanti a Bouznika. Un contributo tempestivo agli sforzi in corso guidati dalle Nazioni Unite. L’impegno di entrambe le delegazioni per una soluzione pacifica al conflitto in Libia è incoraggiante” ha scritto in un messaggio su Twitter l’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrel Fontelles.

L’Unione Europea aveva precedentemente espresso, attraverso il suo portavoce, la sua “gratitudine” al Marocco per i suoi sforzi a favore del riavvicinamento tra i diversi partiti libici in vista di una soluzione duratura alla crisi politica nel Paese.

“Siamo grati al Marocco per il suo ruolo attivo con entrambe le parti, a sostegno del processo guidato dalle Nazioni Unite”, ha detto il portavoce dell’Unione europea in risposta a una domanda del MAP.

Il Marocco sta ospitando le sessioni di dialogo libico tra le delegazioni dell’Alto Consiglio di Stato e il Parlamento di Tobruk, volte a mantenere il cessate il fuoco e ad aprire i negoziati per porre fine al conflitto tra i protagonisti libici.

Grazie agli sforzi del Regno nel dicembre 2015 è stato raggiunto a Skhirat, sotto l’egida delle Nazioni Unite, un accordo per una soluzione politica che aveva consentito la creazione di un governo di unità nazionale con sede a Tripoli, sotto l’autorità di Fayez al-Sarraj.

borell